Alba, una casa per vivere
Vogliamo che Alba intera possa diventare la casa di tutta la cittadinanza: sicura, inclusiva, organizzata, florida. Per poter agire su questi molteplici aspetti il nostro Comune deve:
- assumere un ruolo territoriale forte
- governare i processi in atto e non subirli passivamente
- attivare processi di progettazione partecipata coinvolgendo la cittadinanza
La casa, finalmente, al centro
Per contrastare la crisi abitativa il Comune deve rimettere al centro delle sue politiche il tema casa e assumere un ruolo di responsabilità nei processi di co-progettazione. Occorre:
- creare strumenti di garanzia per la tutela dei proprietari
- adottare di regolamenti volti a limitare il ricorso eccessivo all’affitto breve
- sperimentare e incoraggiare modelli abitativi innovativi (cohousing, co-living, social housing…)
- dare nuova linfa al ruolo dell’ufficio casa
Una nuova urbanistica
Una città non si costruisce con una visione a breve termine.
Vogliamo una pianificazione urbanistica che guardi al futuro e al benessere della cittadinanza, valorizzando le buone pratiche messe in atto e lavorando alacremente per una città più accogliente, pulita e verde. Vogliamo:
- una visione urbanistica messa in atto nel presente ma orientata al futuro
- più attenzione alla qualità del costruito
- un piano di indirizzo e linee strategiche chiare e condivise
Una città, una comunità
Vogliamo spazi e momenti di incontro intergenerazionale e interculturale per favorire lo sviluppo di una comunità coesa e solidale. Vogliamo valorizzare il patrimonio di esperienza e i punti di vista delle comunità già esistenti (associazioni, comitati, gruppi). Puntiamo a:
- valorizzare e creare spazi di incontro
- sostenere le attività della consulta del volontariato e delle associazioni
Una spinta all’economia, guardando al futuro
Occorre agire per evitare la perdita di manodopera che si allontana o non viene attratta a causa della difficoltà di trovare una soluzione abitativa. È necessario:
- sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di essere accogliente verso i talenti che vengono da fuori per la vitalità dell’economia
- stimolare un’alleanza tra pubblico e imprese per l’individuazione di soluzioni abitative per i lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse
Una città si-cura
Per una città più sicura serve prendersi cura delle persone in difficoltà perché non possono essere solo un problema di ordine pubblico.
Le persone non possono sparire per magia.
Un Comune attento deve lavorare sulla prevenzione, sull’inclusione e sulla co-gestione dei casi più complessi con i servizi territoriali (ASL, SerD, Consorzio socio-assistenziale…).